Giornata contro la violenza sulle donne


« Non mi importa di dovermi sedere sul pavimento a scuola. Tutto ciò che voglio è istruzione. E non ho paura di nessuno. »
(Malala Yousafzai, Interview)

Questo slideshow richiede JavaScript.

MALALA Giovane militante Marxista Pakistana viene il 9 ottobre 2012 gravemente colpita alla testa da uomini armati saliti a bordo del pullman scolastico su cui lei tornava a casa da scuola.Ricoverata nell'ospedale militare di Peshawar, è sopravvissuta all'attentato dopo la rimozione chirurgica dei proiettili. Ihsanullah Ihsan, portavoce dei talebani pakistani, ha rivendicato la responsabilità dell'attentato, sostenendo che la ragazza “è il simbolo degli infedeli e dell'oscenità”; il leader terrorista ha poi minacciato che, qualora sopravvissuta, sarebbe stata nuovamente oggetto di attentati. La ragazza è stata in seguito trasferita in un ospedale di Birmingham che si è offerto di curarla.

Il 12 luglio 2013, in occasione del suo sedicesimo compleanno, parla al Palazzo di Vetro a New York, indossando lo scialle appartenuto a Benazir Bhutto e lanciando un appello all'istruzione delle bambine e dei bambini di tutto il mondo. Vogliamo ricordare questo giorno con la forza delle donne rivoluzionarie del mondo.kobane-kurde

Una risposta a "Giornata contro la violenza sulle donne"

Add yours

Lascia un commento

Inizia con un blog su WordPress.com.

Su ↑